- Dettagli
- Visite: 682
Calendario Formazione
“Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l’inclusione nel contesto scolastico”
Sede: l’Aula Magna dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Fabriano
1° incontro (martedì 13/02/2018): L’Approccio Costruttivista-Strategico nei contesti scolastici. Eliminare le etichette diagnostiche. Creare i casi: La profezia che auto-realizza. “Le parole sono protettoli” Wittgenstein
2° incontro (giovedì 8/03/ 2018): L’approccio Ricerca-Azione sul campo. Pensare fuori dalla scatola. Creare un Action Plan
3° incontro (giovedì 22/03/ 2018): Le emozioni ….. riduttori di complessità? Una nuova lente per leggere le difficoltà negli studenti. Quando il senso comune o la logica ordinaria fallisce. Le logiche non-ordinarie: logica della contraddizione, logica del paradosso e la logica della credenza.
4° incontro (giovedì 12/04/2018): Le difficoltà basate sulla Paura e sul Dolore; Le difficoltà basate sulla Rabbia e sul Piacere
5° incontro (giovedì 26/04/2018): Self-coaching: liberarsi dalle nostre trappole mentali per evitare il burnout.
- Dettagli
- Visite: 3420
Si allega il materiale relativo alla ottava e nona lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"
- Dettagli
- Visite: 4339
Si allega il materiale relativo alla settima lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"
- Dettagli
- Visite: 4322
Si allega il materiale relativo alla sesta lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"
- Dettagli
- Visite: 4554
Si comunica a tutti i corsisti del corso di formazione “Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l’inclusione nel contesto scolastico” che l’elaborato finale “Creare un piano d’azione” dovrà essere consegnato:
- in forma cartacea personalmente alla prof.ssa Redavid Antonella durante gli incontri del 22 e 23 maggio 2017;
- in formato digitale Word, carattere 12, entro il 25 maggio 2017, presso l’indirizzo email della prof.ssa Redavid: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Gli elaborati potrebbero essere utilizzati per ulteriori studi e approfondimenti in ambito scientifico. Si precisa che gli aspetti particolarmente adeguati ed utili degli elaborati saranno inseriti nella eventuale pubblicazione e che potreste essere contattati in merito ai futuri sviluppi ed approfondimenti scientifici.
- Dettagli
- Visite: 4279
Si comunica che a causa di impegni lavorativi improrogabili del dott. Gibson Padriac il calendario relativo agli incontri finali seguirà le seguenti modifiche.
Sede ed orari restano invariati: AULA MAGNA Ist. “M. Laeng”- Osimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Incontri |
Contenuti |
Docenti |
VI mercoledì 5 aprile 2017 |
Le difficoltà basate sul Dolore | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
VII venerdì 21 aprile 2017 |
L'Autonomia: dialettica tra "conflitto" e "riconoscimento" | Prof. Carnevale A. Dott. Papantuono M. |
VIII lunedì 22 maggio 2017 |
Le difficoltà basate sulla Rabbia | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. Dr. Gibson Padraic |
IX martedì 23 maggio 2017 |
Le difficoltà basate sul Piacere |
Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. Dr. Gibson Padraic |
X lunedì 29 maggio 2017 |
Self-coaching: liberarsi dalle nostre trappole mentali per evitare il burn-out. | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
- Dettagli
- Visite: 5127
COMUNICAZIONE: Indicazioni per realizzare l’elaborato finale, corso di formazione “Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l’inclusione nel contesto scolastico”
Si comunica a tutti i corsisti del corso di formazione in oggetto che l’elaborato finale “Creare un piano d’azione” dovrà essere consegnato in forma cartacea personalmente alla prof.ssa Redavid Antonella e in formato digitale Word, carattere 12, presso l’indirizzo email della prof.ssa Redavid: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguirà una comunicazione più dettagliata sulla data di consegna dell’elaborato.
INDICAZIONI: CREARE UN PIANO D'AZIONE
1) IDENTIFICARE il Comportamento Problematico
Identificare un comportamento problematico nella vostra vita lavorativa scolastica con un bambino/ragazzo. Attraverso l'osservazione diretta e indiretta definire il comportamento nelle sue specificità.
2) EVITARE ETICHETTE, anzi, piuttosto CONNOTARE POSITIVAMENTE
- Dettagli
- Visite: 4199
Si allega il materiale relativo alla quinta lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"