Si allega il materiale relativo alla quarta lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"

Allegati:
Download this file (quarta lezione.ppt)Lezione 4

Sii allega l'articolo "Dissenso e Resistenza" di Portelli C., Papantuono M. & Pojaghi B.

Si allega il materiale relativo alla terza lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"

Allegati:
Download this file (terza lezione_ Gestire le difficoltà emotive.ppt)Lezione 3

Si comunica che l’incontro previsto per venerdì 28 aprile è stato anticipato a venerdì 21 aprile per impegni lavorativi improrogabili dei formatori dott. Papantuono M. e dott.ssa Portelli C.

Sede ed orari restano invariati: AULA MAGNA Ist. “M. Laeng”- Osimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Incontri

Contenuti

Docenti

III
mercoledì
8 marzo 2017
Le difficoltà basate sulla Paura Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
IV
giovedì
23 marzo 2017
Le emozioni.....riduttori di complessità?
Una nuova lente per leggere le difficoltà negli studenti.
Quando il senso comune o la logica ordinaria fallisce.
Dr. Gibson Padraic
Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
V
venerdì
24 marzo 2017
Le logiche non-ordinarie: logica della contraddizione, logica del paradosso e la logica della credenza. Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
Fr. Gibson Padraic
VI
mercoledì
5 aprile 2017
Le difficoltà basate sulla Rabbia Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
VII
venerdì
21 aprile 2017
Le difficoltà basate sul Dolore Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
VIII
giovedì
11 maggio 2017
Le difficoltà basate sul Piacere Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
IX
venerdì
12 maggio 2017
L'Autonomia: dialettica tra "conflitto" e "riconoscimento"

Prof. Carnevale A.
Dott. Papantuono M.
X
martedì
23 maggio 2017
Self-coaching: liberarsi dalle nostre trappole mentali per evitare il burn-out. Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.

Si allega il materiale relativo alla seconda lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"

Allegati:
Download this file (Lezione 2-Gestire le difficoltà emotive.ppt)Lezione 2

Si allega il materiale relativo alla prima lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"

Allegati:
Download this file (prima lezione_ Gestire le difficoltà emotive.ppt)Lezione 1

Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l’inclusione nel contesto scolastico

  • Amatea, E., Sherrard, P., (1991), When students cannot or will not change their behaviour:
  • Using brief strategic intervention in the school, in Journal of Counseling and Development, 69: 341–344.
  • Artini A., Balbi E., Curare la scuola, Ponte alle Grazie, Milano, 2009
  • Maag J. W., (1997), Parenting without punishment: Making problem behaviour work for you, in Reclaiming Children and Youth: Journal of Emotional Behavioural Problems, 6(3): 176–179.
  • Milanese R., Mordazzi P., 2007, Coaching strategico, Ponte alle Grazie
  • Nardone G., 2012, Aiutare i genitori ad aiutare i figli, Ponte alle Grazie
  • Nardone G., 2013, Psicotrappole. Milano: Ponte alle Grazie
  • Nardone G., Portelli C., 2015, Cambiare per conoscere, Tea, Milano
  • Nardone G., Rocchi R., Giannotti E., 2001, Modelli di Famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli, Ponte alle Grazie
  • Nardone G., Watzlawick P., 1990, Ponte alle Grazie, L'arte del cambiamento La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi brevi, Ponte alle Grazie, Milano
  • Nardone, G., 2009, Problel solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili, Milano: Ponte alle grazie
  • Papantuono M., 2007, Identifying & Exploiting Patients’ Resistance”. Journal of Brief Strategic & systemic Therapies vol.1. Ed. Chad Hybarger & Dr Eric C. Frank. pp 17-26.
  • Papantuono M., Portelli C., 2008, Dipendenza da cannabis, In Skorjanec B., a cura di, Come smettere di fumare: strategie per liberarsi in tempo breve dalla dipendenza da fumo. Milano: Ponte alle Grazie. pp. 77-91.
  • Rosebthal R., Jacobson L., 1999, Pigmalione in classe, Milano: FrancoAngeli.Papantuono M., Portelli C., Gibson P., 2014, Winning without Fighting: A Handbook Effective Solutions for Social Emotional and Behavioural Problems in Students, Malta: Malta University Press
  • Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., 1978, Pragmatica della comunicazione umana, Roma: Astrolabio.
 
Copyright © 2019 CTI Osimo. All Right Reserved.
Design By Joomla Perfect